Foto da Rodi (GR)



Baia di Anthony Quinn: una delle più belle spiagge dell’isola di Rodi, prende il nome dal protagonista del film “I cannoni di Navarone” del 1961, che venne girato proprio su questa spiaggia e, al termine delle riprese, venne acquistata appunto da Anthony Quinn. Nel 1990 lo stesso attore restituì la spiaggia all’Isola, che però ne ha mantenuto il nome.










Prassonissi: è un'isola/penisola che si trova all'estremità sud di Rodi. La sua caratteristica è che si tratta di un promontorio, unito all'isola da una striscia di sabbia e che diventa un'isola con l'alta marea dando origine all'"incontro dei due mari”.
Mentre il mare occidentale è agitato, quello orientale è calmo, per questo motivo la spiaggia è meta di numerosi surfisti che giungono da tutta Europa.





Kalithea: una delle spiagge più frequentate dell'isola vista la vicinanza con Rodi città, famosa soprattutto per la presenza delle terme costruite dagli italiani all'inizio del XX secolo, attualmente visitabili. 















Castello di Monolithos: si trova a circa 3 km dal villaggio di Monolithos ed è posto sul monte Akramitis, nella zona a sud ovest dell’isola. Il castello risale al XV secolo, fu costruito per volontà dei cavalieri di Venezia e, vista la posizione, era considerato una delle fortezze più imponenti di Rodi.








Rodi città: si trova nella parte settentrionale dell'isola e la sua popolazione ammonta a circa 80.000 abitanti, contando i comuni limitrofi.
La città è costituita da due parti ben distinte: la città antica, cinta da mura imponenti erette dai cavalieri (dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO), e la città moderna, nata dopo il 1912 sotto il controllo italiano.
 









Lindos: si tratta di una località situata sulla costa orientale dell'isola ad una distanza di 50km da Rodi città. Probabilmente è il più bel paese dell'isola, suggestivo villaggio di case bianche, protetto dalla rocca sulla quale sorge l'acropoli e circondato da una bellissima baia e una spiaggetta fantastica, la caletta di Agios Pavlos dove, secondo la tradizione approdò San Paolo (a testimonianza di questo venne edificatà una piccola cappella adiacente alla spiaggia).














Symi (isola): isola del Mar Egeo dell'arcipelago del Dodecaneso raggiungibile in circa 2 ore di traghetto dal porto di Rodi, famosa per il suo porto in stile neoclassico caratterizzato da case color pastello. 
A sud dell'isola è possibile visitare il Monastero dell'Arcangelo Michele.














Agathi Beach: bellissima spiaggia di sabbia dorata bagnata da un mare cristallino, situata vicino al Castello di Feraklos.




La caletta di Agios Pavlos Secondo la tradizione in questa spiaggia a sud di Lindos approdò San Paolo. A testimonianza del fatto si edificò una piccola cappella - http://www.rodi.info/lindos/

Commenti