Guida - Come trasferire musica da iTunes a Google Play Music

Una delle preoccupazioni che tormenta chi decide di "convertirsi" ad Android a discapito di Apple è quella di temere la perdita della propria libreria musicale di iTunes. 

Uno dei sistemi più in voga per esportare la libreria musicale di iTunes sfrutta la grande duttilità di quello che ormai è un colosso del Web, stiamo parlando di Google

Il colosso di Mountain View ha infatti sviluppato un'applicazione che permette, tra le altre cose, di trasferire semplicemente la propria libreria iTunes su un dispositivo Android.


La prima cosa da fare per eseguire questo tipo di operazione è procurarsi il software Google Music Manager, facilmente scaricabile da qui: https://play.google.com/music/listen?u=0#/manager.





Lanciare il software ed eseguire l'accesso con il proprio account Google, inserendo le proprie credenziali di accesso e cliccando su "Avanti".






A questo punto il programma chiederà se la vostra intenzione è quella di caricare brani su Google Play oppure scaricare brani da Google Play, selezionare la prima delle due opzioni e cliccare su "Avanti".





Lo step successivo consiste nell'indicare a Google Music Manager la posizione in cui si trovano i brani musicali che si intende importare, selezionare quindi "iTunes" e cliccare su "Avanti".





Ora il software eseguirà una ricerca e comunicherà il risultato della scansione della libreria, indicando quanti brani e quante playlist sono stati individuati nella libreria iTunes. Selezionare la voce "Carica tutti i brani e le playlist" e nuovamente "Avanti". 





Questa procedura richiede lunghi tempi di attesa, specialmente se la libreria musicale è particolarmente ampia. 
Terminata questa fase, collegandosi a Google Play Music si avrà accesso a tutti i propri brani musicali. 
La procedura procede autonomamente anche in background, quindi è possibile utilizzare il proprio PC come se nulla fosse e, nel caso in cui venga spento, questa riprenderà automaticamente al successivo avvio. 

Ora non resta che procedere con il download dell'applicazione Google Play Music anche sullo smartphone ed eseguire l'accesso con il proprio account, avendo quindi accesso a tutta la libreria musicale tramite connessione dati o WiFi, a scelta. 
Un consiglio è quello di scaricare sul dispositivo (ancora meglio se su una memoria esterna) i brani o gli album che si ascoltano più frequentemente, in modo da averli a disposizione anche offline, o semplicemente per non dover utilizzare la connessione. 

Commenti