Foto da Parigi (FR)


Moulin Rouge: situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, al XVIII arrondissement di Parigi vicino a Montmartre è uno dei più famosi locali di Parigi, inaugurato il 6 ottobre 1891 da Charles Zidler. 




Casa di Van Gogh: casa dove Van Gogh trascorse il periodo parigino insieme al fratello Theo. Piccolo appartamento in rue Lepic 54, dalla cui finestra nascono alcuni dipinti della via francese. Una targa ne ricorda il soggiorno. 





Basilica del Sacro Cuore: basilica cattolica in stile neo-bizantino, dedicata al Sacro Cuore, che si trova a Parigi. Papa Benedetto X l'ha elevata al rango di Basilica minore nel 1898. La sua pietra calcarea ha inoltre la caratteristica di non trattenere polvere e smog, così dopo ogni pioggia il "Sacré-Cœur" risulta ancora più splendente. 







Museo del Louvreè uno dei più celebri musei del mondo e il terzo per numero di visitatori: 7,4 milioni nel 2016.
Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.
Il museo ha preso il nome dal palazzo che lo ospita. Originariamente era una fortezza. 


Tour Eiffelè il monumento più famoso di Parigi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. 
Il monumento con i suoi 320 mt. di altezza ha mantenuto il record di costruzione più alta del mondo fino al 1930, anno in cui fu completato il Chrysler Building di New York
Inizialmente Eiffel aveva avuto il permesso di lasciare in piedi la Torre per soli 20 anni, ma vista la sua utilità per motivi di comunicazione e come laboratorio per studi scientifici gli fu dato il permesso di lasciarla in piedi.
(foto scattate dal Trocadero)







Giardino delle Tuileries e Place de la Concorde: Il giardino delle Tuileries è un giardino alla francese ubicato fra il Museo del Louvre e Place de la Concorde. Creato da Caterina de' Medici come giardino del Palazzo delle Tuileries nel 1564, venne aperto al pubblico nel 1667 e divenne un parco pubblico dopo la Rivoluzione Francese. Place de la Concorde è una piazza di Parigi situata ai piedi degli Champs-Elysées ed è una delle più grandi piazze francesi. 







Cattedrale di Notre-Dameè il principale luogo di culto cattolico di Parigi, ubicata nella parte orientale dell'Ile de la Cité, nel cuore della capitale francese, nella piazza omonima, rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed è uno dei monumenti più visitati di Parigi. 



Arco di Trionfo: importante monumento di Parigi, si trova all'inizio del famoso viale dei Champs-Elysées, al centro della Place de l'Etoile (oggi chiamata Place Charles de Gaulle). Il monumento fu voluto da Napoleone Bonaparte per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz. 



Commenti